Mobile App Promozioni
Cliente
Il cliente è il titolare di un negozio che vende caffè che offre premi in base ai punti accumulati.
Obiettivi del progetto
Il cliente ha bisogno di un’applicazione che permetta ai suoi clienti, e non, di visualizzare i punti della carta fedeltà, le promozioni e i premi in tempo reale.
L’applicazione ha lo scopo di invogliare gli utenti ad acquistare caffè per accumulare punti ed ottenere i premi.
Tecnologie Utilizzate



Architettura della soluzione
L'applicazione è strutturata secondo un modello client-server ottimizzato per la gestione in tempo reale dei programmi fedeltà. Il frontend mobile in Flutter comunica con un backend .NET tramite API RESTful sicure, garantendo l'aggiornamento immediato di punti e promozioni. I dati vengono memorizzati in un database Microsoft SQL Server centralizzato, accessibile sia dall'app mobile che dal sistema gestionale.
Sul versante amministrativo, ho sviluppato un software standalone Windows utilizzando .NET 8 e Devexpress, che consente al cliente di gestire autonomamente l'intero ecosistema: creazione di nuove promozioni, configurazione dei premi, monitoraggio dei punti fedeltà e gestione dei promotori. Questa soluzione dual-platform offre un'esperienza fluida per gli utenti finali e al contempo fornisce al cliente strumenti completi di amministrazione senza richiedere competenze tecniche specialistiche.
UI/UX Design
I colori dell’applicazione li ho ricavati estraendoli dal logo. Ho realizzato una navigazione semplice con un BottomNavigationBar considerando l’età più adulta del target di utenti utilizzatori.
Il dato più importante, i punti fedeltà, sono sempre visibili in ogni schermata all’interno dell’AppBar.
Per il font è stato utilizzato Poppins di Google.
Funzionalità Chiave
Verifica dell’identità del cliente tramite api nel gestionale gamma. |
Possibilità di filtrare le promozioni per categorie con memorizzazione nelle shared preferences |
Visualizzazione Promozioni |
Visualizzazione Premi |
Strumenti Utilizzati




Flusso di Lavoro
1 Settimana
Fase di Design
1 Settimana
Prototipazione
3 Settimane
Sviluppo iterativo
1 Settimana
Testing e ottimizzazione
1 Settimana
Pubblicazione
Distribuzione
-
-
-
- L’app è stata pubblicata sia nel Google Play che App Store.
-
-